Le macchine utilizzate per stampare, come è ovvio, hanno subito negli anni diverse modifiche, miglioramenti ed eveoluzioni; ma in origine il funzionamento di una di queste era piuttosto standard.
Con la macchina da stampa originale, una cornice veniva utilizzata per impostare gruppi di blocchi di carattere. Insieme, questi blocchi formavano parole e frasi; tuttavia, erano tutti al contrario. I blocchi erano tutti inchiostrati e poi un foglio di carta veniva posato sui blocchi. Tutto ciò passava attraverso un rullo per garantire che l'inchiostro venisse trasferito sulla carta. Infine, la carta veniva sollevata e il lettore poteva vedere le lettere inchiostrate che ora apparivano normalmente come risultato dei blocchi invertiti.
Queste macchine da stampa erano azionate a mano. Più tardi, verso il 19 ° secolo, altri inventori crearono macchine da stampa a vapore che non richiedevano un operatore manuale. In confronto, le macchine da stampa di oggi sono elettroniche e automatiche e possono stampare molto più velocemente.
Oggi esistono diversi tipi di macchine da stampa, ognuna delle quali migliore per uno specifico tipo di stampa.
Vi sono macchine di stampa simili alla stampa di Gutenberg, i caratteri tipografici richiedono all'operatore di impostare il tipo mobile, inchiostrarlo e premere la carta contro di esso. L'intero processo è fatto a mano. La tipografia è spesso utilizzata da piccole tipografie e offre un bellissimo look artigianale. Tuttavia, è anche inefficiente e costoso rispetto ad altre macchine da stampa.
Dall'altro lato invece la macchina da stampa offset ha rivoluzionato il settore della stampa, consentendo di stampare enormi quantità in modo efficiente ed economico. In poche parole, la moderna stampa offset prevede l'uso di un computer per creare una lastra, che viene quindi posizionata su un cilindro. L'inchiostro viene applicato al cilindro della piastra, che rotola contro un cilindro di gomma, che a sua volta fa rotolare l'inchiostro su fogli di carta alimentati attraverso la pressa. Le macchine da stampa offset vengono utilizzate per produrre giornali, riviste, libri e altri materiali stampati di massa.