Quali sono i nuovi orizzonti verso i quali si sta spingendo

L'industria della stampa sta cambiando, non ci sono dubbi a riguardo. I materiali stampati vengono sostituiti da versioni digitali, laptop; gli smartphone sostituiscono libri e opuscoli e i prodotti vengono venduti online tanto quanto nei grandi negozi. Per gli stampatori, questo pone un problema e un'opportunità. Un calo della stampa tradizionale equivale alla mancanza di entrate e alla necessità di differenziare i servizi, investire in nuove tecnologie e cercare nuovi clienti. La risposta a questo problema è Digital Packaging. Mentre la domanda di materiali stampati sta diminuendo, il mercato degli imballaggi sta esplodendo. Fortunatamente per gli stampatori, la necessità di imballaggi non scomparirà mai perché non può essere digitalizzato.

Che cosa sta guidando questa crescita nel packaging digitale? I proprietari del marchio. I proprietari dei marchi e i dettaglianti perfezionano costantemente i loro messaggi di marketing e di prodotto per mantenere i loro prodotti freschi ed evitare la stagnante spesa dei consumatori. Questo è il motivo per cui gli SKU, ovvero Stock Keeping Unit (codice identificativo di un articolo gestito a magazzino), stanno creando a un tasso così esplosivo. La proliferazione di SKU non è solo un termine del settore, è una realtà. Questo cambiamento ha creato la necessità di inventari ridotti, costi di gestione inferiori, maggiore personalizzazione e la possibilità di completare le tirature più brevi a velocità più elevate.